Andrea Zorzi

Andrea Zorzi,
Noale (VE) 29 Luglio 1965

zorzi pallavoliamoPallavolista, 2 volte campione del mondo (1990 1994) e 3 volte campione europeo (1989, 1993, 1995) ha partecipato a 3 Olimpiadi (Seoul, Barcellona ed Atlanta) conquistando la medaglia d’argento ad Atlanta nel 1996.
Con i club ha vinto: 2 scudetti (1990 – 1994), 2 Coppe Italia, 4 Coppe delle Coppe, 3 Supercoppe Europee, 3 Campionati Mondiali, 1 Coppa Campioni.

Dopo il ritiro nel 1998 ha seguito il progetto Kataklò, la compagnia di danza formata da ex atleti olimpici che si esibisce nei teatri di tutto il mondo. Con Kataklò ha potuto sviluppare la sua innata passione per l’informatica e per le tecnologie audio e video.

Dal 2000 collabora con SKY SPORT dopo le esperienze maturate con RAI, TMC, TELE+.
Dal 2007 ha gestito in collaborazione con la FIVB (Fédération Internationale de Volleyball) un blog in lingua  inglese. Collabora con RADIO 24, con il sito web del Sole24ore e AL JAZEERA SPORT.
Scrive per la Gazzetta dello Sport e per la Gazzetta on Line.

Nella primavera 2010, in collaborazione con La Gazzetta dello Sport, Radio 24 e Rainews, ha realizzato Tracce di sport (www.traccedisport.com): un viaggio per l’Italia per fotografare lo stato di salute dello sport italiano attraverso le interviste ai grandi campioni, ai rappresentanti delle istituzioni e dell’associazionismo. La seconda edizione di Tracce di sport, realizzata nel 2011, si è focalizzata sui “Luoghi dello sport che hanno fatto l’Italia”.
Nel 2012 ha realizzato per SKYUNO 6 puntate di “Sport è Donna”, un programma di approfondimento dedicato a 6 atlete italiane che hanno partecipato alle Olimpiadi di Londra

Collabora con la SDA Bocconi, con il MIP del Politecnico di Milano in qualità di formatore, utilizzando la sua esperienza di atleta nei corsi di formazione per manager d’azienda.

… e adesso è finito sul palcoscenico!

Advertisements

3 thoughts on “Andrea Zorzi

  1. SALVE, sono Enrico Radice – resp.le Formazione del Comitato regionale Lombardo dell’Ente nazionale di p.s. POLISPORTIVE GIOVANILI SALESIANE … mi piacerebbe molto poterla contattare per fare insieme – se possibile .- qualche ragionamento per una sua collaborazione nell’ambnito del nostro programma di Formazione. Sono a conoscenza che il nostro Segretario Nazionale, Ciro Bisogno, l’ha contattata per il ns. campo nazionale … mi piacerebbe molto guardare oltre e poter dare un qualcosa di veramente innovativo per tutto il nostro movimento in Lombardia. (ero al suo spettacolo a Luino il giugno scorso con mia Figlia) grazie per l’attenzione e spero in un suo ritorno. Enrico Radice

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s